Oggi mi sento così….

Foto dal web

Foto dal web

E’ un gioco semplice, di facile comprensione ma fa tanto bene a grandi e piccini. In fondo soffermarsi sulle proprie sensazioni è un buon esercizio per tenere costantemente allenate la mente e soprattutto il cuore.
Si può giocare da soli oppure in compagnia, l’importante è riconoscerne il valore dell’esercizio quotidiano. Educarsi alle emozioni è un’abilità che va esercitata nel tempo ed ecco che la frase “Oggi mi sento così” ci apre al nostro mondo interiore e ci accompagna ad un ascolto attivo e nutriente di noi stessi. All’inizio si fa più fatica, non sempre è facile sintonizzarsi sui propri stati d’animo, riconoscerli poi spesso è un’impresa senza eguali, ma la voglia di sentirsi supera gradualmente i piccoli o grandi ostacoli incontrati.

Ed ecco che quelle parole prima sussurrate, poi legittimate ci fanno stare bene. L’aspetto interessante di questo gioco è l’estrema versatilità spazio- temporale:infatti, il contesto in cui avviene non è importante e non esistono regole o limiti ma una sana consapevolezza all’ascolto attivo, parte integrante per conoscersi e ri-conoscersi “dentro”.

Cecilia Gioia

tratto da: http://www.lenuovemamme.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...