I relatori saranno:
Carlos González (Zaragoza, 1960) laureato in medicina presso l’Università di Barcellona, si è formato come pediatra presso l’Ospedale Sant Joan de Déu di questa città.
Alessandra Bortolotti Psicologa perinatale, laureata in psicologia presso l’Università La Sapienza di Roma nel 1999, perfezionata presso l’Università degli studi di Firenze in Psicoprofilassi Ostetrica.
Anna Domenica Mignuoli Presidente del Collegio delle Ostetriche di Cosenza e referente regionale del Progetto” L’allattamento al seno come diritto di salute per ogni bambino”La nostra città ha l’onore di ospitare una delle uniche tre tappe italiane del Dott. C. Gonzalez e per chi fosse interessato saranno attribuiti i crediti ECM
Prossimo appuntamento Gruppo AMA “Parole in ConTatto” Lun 31 Agosto ore 18.20
A Cosenza, grazie a CiaoLapo Onlus (unica associazione in Italia scientifico – assistenziale, per la tutela della gravidanza a rischio e della salute perinatale), dal 5 Aprile 2014 è attivo il gruppo di automutuoaiuto “Parole In ConTatto” promosso dall’Associazione Culturale MammacheMamme. L’Associazione MammacheMamme si presta ad essere sede della sezione calabrese di CiaoLapo Onlus, e centro di riferimento per le famiglie che hanno subito un lutto perinatale, offrendo supporto psicologico e un servizio di psicoterapia per i genitori in lutto con una speciale convenzione. Il gruppo, aperto, accoglie genitori accomunati da questo evento seppure in diversi momenti della loro elaborazione e promuove gli aspetti culturali e scientifici della psicologia perinatale. La motivazione che ha spinto la nascita di “Parole in ConTatto” è l’accoglimento di un bisogno, spesso silente, che accompagna i genitori che vivono questa esperienza senza ricevere l’adeguato e necessario sostegno. Il gruppo è facilitato dalla Dr.ssa M. Cecilia Gioia ed è gratuito per i soci e non soci di CiaoLapo e di MammacheMamme.
Si può aderire al gruppo in coppia o singolarmente, rispettando i bisogni di entrambi i genitori. Gli incontri hanno cadenza quindicinale e si propongono di diventare uno spazio accogliente e facilitante per tutti i genitori che hanno perso un bambino in gravidanza o dopo il parto ed è aperto a genitori e familiari di qualunque cultura, praticanti di qualsiasi religione o non credenti. Gli incontri si terranno presso Amigdala Studio di Psicoterapia, Via G. De Rada 58/B Cosenza.
Per partecipare si può contattare CiaoLapo Onlus o info@mammachemamme.org o telefonare al numero 388/3620740 e fissare un colloquio conoscitivo sulle regole e il funzionamento del gruppo.
Incontro “Il Ciclo Mestruale: un viaggio nel femminile”
E poi ci si incontra tra donne in un luogo accogliente, ma intimo e con una tisana fumante per parlare di… “Ciclo Mestruale”, un argomento spesso tralasciato in un angolino nonostante sia presente con regolarità nella vita di ogni donna. Ed ecco che, nasce l’idea di accogliere e accompagnare tutte le donne in età fertile in questo viaggio nel femminile, dalle più giovani che da poco iniziano a capire cosa è e come funzione, alle neomamme che per un pò non lo hanno avuto al fine di accogliere la nuova vita, alle mamme che intendono passare alle loro figlie un’esperienza positiva delle mestruazioni, alle donne che in generale desiderano conoscere e conoscersi!
Quando? Il 21 febbraio 2015
A che ora? Dalle 16.30
Dove? Presso Amigdala Studio di Psicoterapia via G. De Rada 58/B Cosenza
Per info e prenotazioni telefonare al numero 388/3620740 o inviare una mail a info@mammachemamme.org
Incontro “Cicatrici del parto, ferite dell’anima”
L’Associazione MammacheMamme e Amigdala Studio di Psicoterapia apre questo nuovo anno associativo ripercorrendo la via del femminile attraverso la promozione della rete, presentando l’incontro “Cicatrici del parto, ferite dell’anima” in collaborazione con Innecesareo Onlus.
Quando? Il 14 marzo 2015 alle ore 15.00
Dove? Presso Amigdala Studio di Psicoterapia in via G. De Rada 58/B a Cosenza
Per info e prenotazioni telefonare al numero 388-3620740 o inviare mail a info@mammachemamme.org