Su di me

15665681_1112340252198494_6612510966720721262_n

Vivo e lavoro a Cosenza, come Psicoterapeuta. Conseguo la Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità (Roma, 2000) e successivamente la Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale (Roma, 2007). Ho conseguito nel 2014 il titolo di Dottore di Ricerca in Psicologia della Programmazione e Intelligenza Artificiale.
Negli anni la mia attività clinica si è orientata in particolare sulle tematiche sull’ansia, sui disturbi dell’umore (depressione), sulla psicologia perinatale, in particolare sulla psicologia ostetrica e sul trattamento della tocofobia.
Sono responsabile dell’Ambulatorio per il Benessere Psicofisico della Donna e dell’Equipe di Psicologia Perinatale presso la Casa di Cura Sacro Cuore a Cosenza e mi occupo di psicologia perinatale e della donna e del suo ciclo di vita, in particolare psicopatologia della gravidanza e del post-partum, assistenza in sala parto,PerCorsi di Accompagnamento alla Nascita e alla Genitorialità, assistenza al lutto perinatale e menopausa. Sono tutor per tirocinio postlauream e di specializzazione. Da anni conduco due Gruppi gratuiti di Automutuoaiuto: “Parole in ConTatto” per il lutto perinatale presso Amigdala Studio di Psicoterapia e “Gomitolo rosso” per l’endometriosi presso la Casa di Cura Sacro Cuore.
Ho svolto per nove anni attività di ricerca presso l’Unità di Ricerca “Neuroimmagini” Istituto di Scienze Neurologiche CNR Germaneto, Catanzaro, focalizzandomi sulla diagnosi e trattamento di malattie neurodegenerative (Sclerosi Multipla, Morbo di Alzheimer e Morbo di Parkinson) attraverso la riabilitazione cognitiva.
Come formatrice da diciassette anni mi occupo di formazione alla Comunicazione, Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Psicologia dell’Emergenza.
Sono autrice di diverse decine di pubblicazioni scientifiche in riviste in lingua inglese e sono stata relatrice in alcuni congressi italiani e internazionali.
Dall’anno accademico 2005-2006 fino all’A.A 2009-2010 sono diventata Professore Universitario a Contratto presso l’Università della Calabria ed a partire dall’anno accademico 2005-2006 fino all’A.A 2006- 2007  Professore Universitario a Contratto presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro. Dal 2008 ad oggi sono Didatta presso A S Co C Accademia di Scienze Cognitivo Comportamentali di Calabria Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Riconosciuta dal MIUR Decreto Ministeriale del 10.03.2008 GU n. 71 del 25-3-2008. 

Dal dicembre 2015 sono vice Presidente dell’Ordine Psicologi Calabria.
Presidente e fondatrice dell’Associazione Culturale MammacheMamme  mioccupo di sostegno alle donne e alle mamme, promuovendo azioni sul territorio per le famiglie. Sono inoltre
 socia fondatrice del Movimento Italiano Psicologia Perinatale,  socia della Società Italiana Marcè e socia dell’Associazione Emdr Italia. Ho fondato Amigdala Studio di Psicoterapia dove svolgo la mia attività professionale, aprendo uno sportello gratuito a sostegno dell’allattamento al seno e corsi sulla comunicazione assertiva e sul femminile.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...